
La crisi è componente normale della vita umana, l'accompagna come amico fedele, ancorché amico che disturba, rompe certi equilibri e a volte è persino devastante, è un amico critico. La crisi ne rappresenta una "situazione di sviluppo", ovvero ciò che provoca di fatto l'essere umano a fare un passo avanti. Finché c'è crisi c'è vita, o c'è sviluppo o almeno la sua possibilità, verrebbe da dire. Sia sul piano psicologico che su quello spirituale.