Un programma in diretta per raccontare l’Italia attraverso le sue estati: mode, fatti di cronaca, canzoni e personaggi filtrati dallo sguardo non convenzionale di Tommaso Labranca. L’appello quotidiano agli ascoltatori che si apprestano ad andare in vacanza (e a quelli già in ferie) è di condividere le estati presenti e passate, a partire da ciò che più le ha segnate, anche in modo casuale: un vestito, un modello di auto, un accessorio da spiaggia, un tormentone estivo. Dalle cartoline agli mms che cosa è cambiato? Cosa rimane dei viaggi di una volta nell’era dei voli low cost? Non si tratta di un programma di storia, ma di storie: la trama radiofonica si snoda attraverso gli aneddoti e le testimonianze personali degli ascoltatori, intrecciando narrazione collettiva e individuale, per capire quanto siamo cambiati noi italiani, o per scoprire magari quanto in fondo non sia cambiato niente.